SUIT UP debut

Debutta, in un piccolo atelier nel cuore storico di Milano, Suit Up, nuovo brand creato da Camilla Zermini.

Suit Up nasce grazie alla grande passione di Camilla per la ricerca dei tessuti, ma anche con una piccola grande ambizione, ovvero reinterpretare, proprio attraverso tessuti evergreen, un capo estremamente antico, il kimono, trasformandolo in una giacca moderna.

Il kimono proviene da una cultura iper radicata, riuscire, nel mio piccolo, a far sì che questo capo possa connotarsi in una chiave moderna, grazie alla scelta di tessuti differenti, grazie ad un disegno e un inserimento più contemporaneo, realizza la mia idea di lavorare a un progetto di upcycling della storicità del prodotto stesso.” Camilla Zermini.

Il brand, infatti, non si propone di creare qualcosa di totalmente nuovo (qualcosa di cui forse l’odierna società non ha così bisogno), bensì di dare una nuova luce a un capo iconico, attualizzandolo e rendendolo il più minimal possibile, lasciando intatta, però, la sua capacità di essere time-less, seppur in una chiave di lettura diversa, con tessuti di grande qualità.

NEVER TOO LATE: la collezione di debutto
Never too late racconta subito se stessa già dal naming: una collezione senza tempo. In primis perché i capi di Suit Up, non mirano a essere effimeri, quindi non sarà troppo tardi per indossarli, anche la stagione successiva. Perché, collegandosi a un ragionamento più ampio e profondo, ovvero il cambiamento climatico, non è mai troppo tardi per iniziare a vivere la moda in modo diverso e coscienzioso.
La collezione è focalizzata su tessuti italiani di altissima qualità, colori classici e decisi, pensati per una donna consapevole e sofisticata.
Il cuore di Suit Up è la giacca destrutturata che prende ispirazione dai kimoni e dalla tenuta da lavoro giapponese.
La scelta di tessuti pregiata ed esclusivamente naturali come la lana, il cachemire e la seta garantiscono una vestibilità leggera e versatile al capo, permettendogli di esser indossato nella quotidianità, in diverse condizioni climatiche, di giorno e di sera, rimane sempre elegante e funzionale.
La palette si lega ai colori della terra, esaltandone la versatilità e la chicness del capo.
Suit Up dedica una particolare attenzione all’ambiente e alle persone.

Il brand infatti ha scelto il supporto di una sartoria etica per le confezioni dei suoi capi, che vengono prodotti pezzo per pezzo con un’artigianalità storica.
L’attenzione alla confezione è una delle caratteristiche delle quali Camilla va più fiera: “i kimoni potrebbero essere indossati anche al contrario da quanto sono curati i dettagli anche all’interno. Le cuciture all’inglese richiedono tempo e maestria, ma il risultato è eccezionale” racconta Camilla.

Nonostante il kimono venga confezionato pezzo per pezzo a mano, il tempo di realizzo è molto rapido, ci vuole circa una settimana, e soli dieci giorni per avere un capo su misura e personalizzato.
E per la prova basta recarsi nel cuore di Brera, a Milano, dove in via Pontaccio, 12 all’interno di Palazzo Crivelli, si trova il piccolo atelier/ showroom di Suit Up.